Soggiorno lavoro all’estero

Mossi dalla curiosità di scoprire una realtà diversa dalla propria, desiderosi di scappare da un destino che sembra già segnato, ben motivati a imparare una lingua straniera per raggiungere un obiettivo prefissato o semplicemente intenzionati schiarirsi le idee su quello che si è e si vuol diventare. Tante possono essere le motivazioni che spingono un ragazzo o una ragazza a scegliere di partire per lavorare all’estero per un periodo più o meno lungo. 

offerte di lavoro all'estero

Avventura completamente diversa rispetto a quella di visitare un Paese straniero per pochi giorni o un paio di settimane, trasferirsi per lavorare in un paese straniero è un’esperienza formativa che richiede una consistente dose di coraggio e di iniziativa ma che porta a un arricchimento sia a livello di crescita personale che di acquisizione di nuove capacità. Una perseveranza di cui si verrà sicuramente ripagati a distanza anni, anche se ci si dovesse trovare di fronte a qualcosa di molto diverso rispetto a quello che si era immaginato e sognato. 

Il contatto con persone distanti dal nostro modo di essere, siano esse autoctone che di altri Paesi, e l’impatto con abitudini che ci sono poco familiari rappresentano un’occasione per testare la nostra capacità di adattamento e misurare il nostro grado di apertura mentale. Una crescita che non sarà soltanto personale, ma anche sociale e culturale. Se da un lato si impara a valorizzare le proprie qualità diventando più autonomi e indipendenti, dall’altro si rafforza la propria capacità comunicativa e si affina il proprio spirito di iniziativa. Il confronto con altre mentalità e con ambienti lavorativi diversamente strutturati non potrà che rivelarsi un’opportunità di scambio culturale in grado di valorizzare la nostra identità e facilitare un incontro appassionante e proficuo con la diversità. 

A tutto ciò si aggiunge l’aspetto economico di un soggiorno lavoro studio all’estero quale fattore decisivo per chi decide di concedersi un periodo lontano da casa pensando di investire sul proprio futuro professionale. A questo proposito è innegabile che arricchendo il proprio curriculum con la conoscenza approfondita di una lingua straniera e con un’esperienza lavorativa in un altro Paese si avranno  a disposizione più frecce al proprio arco nel momento in cui si cercherà un impiego in Italia. A fare la differenza non saranno solamente le competenze linguistiche e le conoscenze pratiche sviluppate sul campo. La vostra esperienza di work&study all’estero parlerà di capacità di analisi, spirito di iniziativa, abilità decisionali e attitudine a relazionarsi con persone di tutto il mondo: tutte qualità che vengono valutate molto positivamente dai recruiter al di là delle attività di cui ci si è occupati, dei risultati conseguiti e degli obiettivi centrati. 

Trovare lavoro in un altro Paese: affidati a noi

Cercare un impiego all’estero presuppone la conoscenza di alcuni fattori importanti per non rischiare di vanificare i propri sforzi incappando in spiacevoli sorprese: il mercato del lavoro di altri Paesi può presentare caratteristiche differenti rispetto a quello italiano e sapersi muovere in situazioni culturalmente inconsuete senza l’affiancamento di un valido supporto è assolutamente sconsigliabile. Oltre che un livello di conoscenza adeguato della lingua del Paese ospitante, è opportuno affidarsi a esperti del settore che diventino un punto di riferimento per meglio orientarsi sul mercato di interesse, individuare opportunità di stage in linea con la formazione maturata e con le proprie aspirazioni e fornire tutte le informazioni di carattere burocratico che è necessario conoscere. 

Ben consapevole del valore aggiunto prodotto da un’esperienza di lavoro all’estero e delle difficoltà che si possono incontrare prima di trovare l’occasione giusta, Holidays Empire offre una serie di offerte lavorative all’estero che considerano anche la disponibilità ad integrare un corso di lingua al lavoro a giovani e giovanissimi in diversi Paesi europei ed extra europei, modulate in conformità delle differenti esigenze. Necessità che possono variare a seconda del budget stabilito, del tempo a disposizione e dei risultati auspicati. 

Fra le proposte di soggiorno lavoro all’estero più insolite e interessanti, la possibilità di un Farm Job in Australia, il programma di Internship a Londra concesso in diversi settori professionali e il Programma Au Pair di Bray dedicato alle ragazze fino ai 35 anni di età. 

Scopri tutte le offerte di lavoro all’estero!