Camere per studenti

Camere per studenti: ecco le migliori soluzioni a Londra e in Irlanda!

Stanze in affitto a lungo termine per studenti in un appartamento da condividere con altri compagni di avventura: questa una delle scelte preferite da chi parte per un periodo all’estero.

Definiti infelicemente “choosy”, termine inglese un po’ retrò con il quale si indica un atteggiamento schizzinoso, i ragazzi di oggi sono accusati da qualcuno di essere un po’ viziati dalle innumerevoli possibilità concesse e di essere diventati troppo esigenti e poco responsabilizzati proprio a causa di questi privilegi. Non tutti mammoni, sedentari e svogliati, i giovani sono in realtà per la stragrande maggioranza alla ricerca dell’occasione migliore per uscire di casa e darsi da fare, nonostante le strade sbarrate e le mille difficoltà cui vanno incontro.
A dimostrazione dell’intraprendenza delle nuove generazioni,  i tanti ragazzi che scelgono di allontanarsi dalle proprie famiglie per vivere un’esperienza di studio o di lavoro all’estero

Fra le questioni da affrontare una volta deciso il percorso di studio da seguire fuori dall’Italia, la scelta del tipo di alloggio su cui poter fare affidamento durante il proprio soggiorno è sicuramente fra le più impegnative poiché si scontra con le abitudini, il carattere e la capacità di adattamento di ognuno.

Stanze in affitto all'estero a lungo termine per studenti

Vivere in appartamento con altri studenti: i vantaggi

Soluzione fra i più convenienti, le camere per studenti in appartamento permettono di ridurre drasticamente il costo dell’affitto di un monolocale privato condividendo il bagno e la cucina con altri studenti, frazionando le spese relative alle utenze domestiche e salvaguardando la propria privacy compatibilmente con lo spazio a disposizione. Vivere con altri studenti agevola la tolleranza e lo spirito di adattamento ad abitudini diverse dalle proprie, allarga la mente e fa crescere più in fretta. Al di là della loro economicità le stanze in affitto per studenti facilitano la socialità e la partecipazione alla vita di gruppo e si rivelano spesso un’esperienza  formativa e molto divertente. I coinquilini diventano l’ancora di salvezza nei momenti più complicati e i compagni di avventura nelle ore spensierate. Cucinare insieme, litigare per le pulizie di casa, prepararsi per un party, ripassare un esame, chiedere consiglio su un problema personale, sono tutti momenti di condivisione che aiutano a entrare in sintonia e che spesso fanno da viatico a legami duraturi e amicizie inossidabili. 

Vivere con una famiglia del posto: l’alternativa da considerare!

Rimedio ideale per chi non disdegna la sicurezza e il calore del nucleo familiare e desidera sentirsi un po’ più protetto e coccolato, le camere per studenti in una famiglia d’accoglienza sono una soluzione alternativa che presenta diversi vantaggi per chi intende soggiornare all’estero per studiare o perfezionare la lingua. Alloggiare presso una famiglia all’estero significa innanzitutto essere costretti a parlare in  inglese per comunicare con chi ci ospita. Uno sforzo che inizialmente comporterà qualche problema specie per i più timidi e reticenti, ma che sarà presto ampiamente ripagato con l’apprendimento di un linguaggio corrente ben diverso da quello imparato sui libri di scuola e dalla conoscenza di espressioni e modi di dire difficilmente impartibili durante i corsi di lingua. Avvicinarsi a usi e costumi locali adeguandosi ai ritmi di vita di una famiglia autoctona sarà un po’ come seguire un corso accelerato di cultura locale e contribuirà a rendere i ragazzi più aperti e tolleranti nei confronti della diversità. 

Camere in affitto all’estero: cosa considerare per fare la scelta giusta?

Qualunque sia la tipologia di alloggio preferito, la scelta di una camera per studenti all’estero per un soggiorno a lungo termine non è affatto un’impresa facile. È necessario trovare una sistemazione comoda, ben collegata con i mezzi e facilmente raggiungibile dalla scuola o dal luogo di lavoro. Altrettanto importante che lo stabile dell’appartamento non preveda eccessive spese di amministrazione in modo da non caricarsi di costi accessori inessenziali, come pure assicurarsi che il quartiere in cui si trova sia tranquillo e ben frequentato. Una ricerca per la quale il “fai da te” è altamente sconsigliabile se non si vuole rischiare di incappare in spiacevoli sorprese ed essere magari costretti a cambiare alloggio dopo pochi giorni. 

Siamo un tour operator di esperienza specializzato in vacanze studio, per questo sapremo guidarvi sapientemente nella ricerca della sistemazione ideale che possa dirsi pienamente rispondente alle vostre esigenze,  esaudendo le vostre richieste sulla grandezza della stanza, sulla composizione del nucleo familiare ospitante e sul quartiere e avendo in considerazione la fascia di prezzo su cui siete orientati. Un servizio reso possibile grazie all’accurata selezione di camere per studenti in appartamenti, famiglie o residence che Holidays Empire ha effettuato a Londra, Dublino, Galway e Cork e all’attenzione e alla cura da sempre profuse nell’organizzazione di soggiorni all’estero per studenti di ogni età.

Scopri tutte le nostre proposte!