Viaggio a Edimburgo, capitale della Scozia: cosa vedere?

Viaggio Edimburgo ScoziaEdimburgo

è una città del Regno Unito, capitale della Scozia e città più visitata della Gran Bretagna con circa 2 milioni di turisti l’anno dopo Londra: alcune meraviglie di questa città sono state dichiarate Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Edimburgo sorge su una serie di colline e affascina da sempre turisti di tutto il mondo per la magica e tradizionale atmosfera che pervade le sue strade dal fascino fiabesco: la Old Town, che conserva ancora la sua struttura medievale, e la New Town, il famoso castello, collegato dal Royal Mile (strada che taglia la vecchia città) all’Holyrood Palace, residenza ufficiale scozzese della regina Elisabetta II.

Il fascino di questa città ha ispirato grandi scrittori dando affascinanti ambientazioni ad opere famosissime come Sherlock Holmes, Dr Jekyll e Mr Hyde ed Harry Potter.

Castello di Edimburgo - ScoziaIl castello di Edimburgo è sicuramente il fiore all’occhiello di questa città: porta con sé la storia del passato scozzese nella struttura stessa del maniero che evoca antiche epoche, nel ponte levatoio e nella parte più antica di questa costruzione, ovvero la St Margaret’s Chapel che risale al XII secolo.
Dal castello di Edimburgo si gode una meravigliosa e suggestiva vista della città.

L’atmosfera di Edimburgo è quella tipica della tradizione scozzese, per “respirarla” basterà passeggiare per le storiche vie della città o entrare nei tipici pub.
Se poi ci si trova ad Edimburgo per l’estate c’è un evento che non si deve assolutamente perdere: il “Festival di Edimburgo” o Edinburgh Festival che prevede una serie di numerosi eventi artistici e culturali.

Parti per EDIMBURGO E IL GRANTOUR DELLA SCOZIA, scopri di più!


Cosa mangiare e bere a Edimburgo? 
La Scozia è famosa per la produzione di Scotch Whisky per cui una visita alla distilleria del famoso whisky scozzese è d’obbligo: allo Scotch Whisky Heritage Centre percorsi e degustazioni accompagneranno il turista alla scoperta dei tipici whisky, di grano e di malto.
panorama EdimburgoApprezzate e molto diffuse anche le birre scozzesi, soprattutto quelle maltate e scure.

I più curiosi dal punto di vista culinario potranno assaggiare diversi piatti tipici scozzesi, tra questi l’immancabile fish and chips da gustare con salse e da accompagnare con la tipica bevanda analcolica Irn Bru anche conosciuta come “Scotland’s other national drink” (l’altra bevanda nazionale scozzese, dopo lo Scotch whisky).
Tra i piatti tipici di Edimburgo altre prelibatezze da provare sono l’haggis, a base di carne molto speziata, rape e patate, e diverse specialità dolci tra cui la torta alla frutta dundee cake,i pudding scozzesi cotti al vapore e lo shortbread, un biscotto tipico scozzese.