Il mostro di Loch Ness, tra leggenda e splendidi paesaggi

Lago di Loch Ness, in Scozia

Ci sono posti che sono conosciuti in tutto il Mondo, uno di questi è senza dubbio il Lago di Loch Ness, in Scozia.

Loch Ness è un lago d’acqua dolce che si trova a Sud-Ovest di Inverness nelle famose Highlands, regione montuosa scozzese situata a nord e ad ovest del Regno Unito considerata come uno dei luoghi più caratteristici e scenografici d’Europa, assolutamente da visitare.

Lago di Loch Ness, Scozia

È un lago molto profondo e si estende per 37 Km in una grande valle conosciuta come Great Glen ed è famosissimo, oltre che per l’affascinante paesaggio, per la leggenda del mostro che abiterebbe nelle sue scure acque: la leggenda del mostro di Loch Ness.

La leggenda del mostro di Loch Ness

La leggenda che narra di Nessie (questo il nome del mitico mostro che si aggirerebbe nelle acque del lago scozzese) ha radici molto antiche, pensate che le prime notizie della creatura risalgono addirittura al lontano 565 d.C., anno in cui il monaco irlandese San Colombano dichiarò di aver avvistato il leggendario mostro lacustre.

Leggendario mostro di Loch Ness ScoziaIl primo avvistamento in epoca moderna risale invece al 1933: nel maggio di quell’anno i coniugi MacKay, proprietari di un albergo sulla riva di Loch Ness, giurarono di aver visto una strana creatura che somigliava ad una balena tuffarsi nel lago. La notizia, pubblicata con gran clamore sul giornale locale, l’Inverness Courier, ebbe grande risonanza e numerose altre segnalazioni si unirono a quella dei MacKay.

Negli anni sono stati numerosi gli avvistamenti, le foto, i video e i film sul mostro di Loch Ness, tutti documenti discussi e spesso smentiti che parlano di Nessie, il leggendario abitante del lago, descritto come un’enorme creatura lunga circa 8 metri con un lungo collo e una o più gobbe sulla schiena.

Prove effettive della presenza dello strano animale non ce ne sono mai state ma di certo si è creato un senso di mistero attorno a questo luogo tra le meravigliose Highlands scozzesi che lo ha reso una delle mete turistiche più famose al mondo e sono molti i turisti che scelgono di visitare questa valle suggestiva nella speranza di assistere a qualche misterioso avvistamento!

Tour Scozia “Tra cinema e realtà”
Itinerario: EDIMBURGO – ST.ANDREWS – ABERDEEN – INVERNESS – FORT WILLIAM -CALLANDER – EDIMBURGO

Tour in pullman “La nostra Scozia Classica”
Itinerario: GLASGOW – GLAMIS – ABERDEEN – INVERNESS/AVIEMORE – LOCH NESS – FORT AUGUSTUS – ISOLA DI SKYE – GLENCOE – LOCH LOMOND – EDIMBURGO