In vacanza a Londra? Ecco i piatti tipici da assaggiare

Londra è una città piena di cose da vedere, luoghi da visitare, ma anche cibi da assaggiare!
Una cultura culinaria quella anglosassone, molto diversa dalla nostra, che può riservare anche a palati esigenti come quelli italiani ottime sorprese in cucina… ecco qualche informazione sulle abitudini a tavola degli inglesi e qualche piatto che, in vacanza a Londra, è d’obbligo provare.

La colazione inglese ovvero Full English Breakfast

Full English Breakfast, la tradizionale colazione ingleseLa caratteristica colazione che si può fare in una caffetteria a Londra è un vero e proprio pasto completo. La versione tradizionale della Full English Breakfast prevede delle portate salate, principalmente uova, bacon, salsicce, fagioli pane tostato e verdure, generalmente funghi o pomodori. A questi piatti molto calorici e sostanziosi per la nostra idea di colazione si accompagna generalmente una tazza di tè o caffè.
Naturalmente la Full English Breakfast è più di una colazione, per questo non è consumata ogni giorno e, quando la si sceglie, si opta poi per uno spuntino leggero all’ora di pranzo.

Piatti tipici della cucina anglosassone

Fish and chips, filetti di pesce e patatineIl piatto che riscuote sempre un grande successo a Londra è il famoso fish and chips, piatto tipico di pub e fast food a base di filetti di pesce fritti in pastella accompagnati da insalata e patatine (anch’esse rigorosamente fritte)… un piatto che non brilla di certo per leggerezza e genuinità ma davvero gustoso!

Se optiamo per la carne, i piatti da assaggiare assolutamente a Londra sono il roast beaf e le sausages and mash. Il primo è un arrosto di manzo tipico della cucina anglosassone solitamente servito con pudding dello Yorkshire (pastella cotta al forno), patate e verdure e salsa al rafano. Le sausages and mash, anche conosciute come Bangers and mash sono salsicce accompagnate da purè di patate e gravy sauce.

Jaket potato, preparazione tipica inglese a base di patate al fornoUn piatto tipico inglese molto gustoso e anche a prova di vegetariani è invece la jacket potato. Si tratta in sostanza di una patata cotta al forno e riempita a fine cottura con diverse combinazioni di ingredienti, ce n’è quindi per tutti i gusti ed è un ottimo piatto per scaldarsi durante le fredde serate londinesi! I condimenti più gettonati per la jacket potato? Tonno, formaggio cheddar o fagioli.

I dolci della tradizione londinese

Pudding, tipico dolce ingleseIn Inghilterra c’è una lunga tradizione dolciaria orientata alla preparazione di pudding, che potremmo associare al nostro budino ma che vengono anche preparati in versioni solide, più simili ad una torta o un pasticcio.
Ci sono diverse varianti di questo dolce: ci sono ad esempio il Christmas pudding, tipico delle Feste Natalizie, il bread and butter pudding, gustosissimo budino di pane e burro servito a colazione o per merenda e lo Sticky toffee pudding, una torta morbida e collosa a base di datteri.
Una pausa in caffetteria per gustare uno dei tanti tè per i quali l’Inghilterra è famosa in tutto il Mondo è comunque un’ottima occasione per assaggiare dolci e biscotti tipici della tradizione britannica e per riprendere fiato prima di un altro giro di shopping o una visita al museo!

Cucina etnica a Londra

Una delle cose che colpiscono il visitatore in vacanza a Londra è certamente il carattere multietnico di questa accesa e movimentata metropoli e questa caratteristica è evidente anche osservando i numerosi ristoranti e fast food etnici. Chi ama la cucina etnica come ad esempio quella cinese, africana, greca, indiana, latino-americana o thai non avrà alcuna difficoltà a trovare ristorantini o fast food che offrono specialità esotiche, ce n’è davvero per tutti i gusti ed è possibile mangiare bene a prezzi davvero economici!