Dublino, cosa un vero goloso non può perdersi

Città variopinta, culturalmente attiva e ricca di meraviglie da visitare, Dublino è anche una meta adatta ai golosi che amano scoprire attraverso il viaggio nuovi sapori, nuove tradizioni culinarie e piatti tipici.

Irlanda, le abitudini a tavola

Colazione irlandese

Cominciamo col dire che la colazione tradizionale irlandese, l’Irish Breakfast, è molto simile al nostro pranzo. Si fa in tarda mattinata, preferibilmente durante il weekend e prevede cibi molto sostanziosi come uova fritte, pancetta e salsicce accompagnati da una tazza di tè o caffè.
Per pranzo si opta per uno spuntino leggero mentre la cena rappresenta il secondo pasto portante della giornata e prevede principalmente carne o pesce e patate.

Piatti tipici da gustare a Dublino

I piatti tipici irlandesi sono generalmente piatti poveri, preparati con verdure, patate e carne, ma molto sostanziosi.

Stufato irlandesePer gli amanti della carne c’è il Dublin Coddle, molto popolare proprio a Dublino, preparato con salsiccia, pancetta, patate, cipolle e salvia, ma anche l’Irish Stew, lo stufato d’agnello della tradizione popolare irlandese per eccellenza. E per chi ama il pesce? Non può mancare sulla tavola un bel piatto di fish&chips, ovvero una fragrante cotoletta di pesce fritta accompagnata da patatine (anch’esse fritte), da un’insalatina verde o da piselli bolliti. Anche il salmone affumicato è molto diffuso in Irlanda e proposto in molti locali di Dublino.

E da bere? L’Irlanda è sicuramente ritenuta la patria della birra, per cui gli amanti di questa bevanda potranno apprezzarne le diverse qualità nei vari pub disseminati per la città o nei locali di Temple Bar.
Chi è in vacanza a Dublino non può perdersi l’immancabile birra Guinness, dal caratteristico colore nero e dal forte sapore di malto o un buon bicchiere di whiskey, la cui patria è notoriamente l’Irlanda. Nella stagione fredda ottimo l’irish coffee, un cocktail servito caldo a base di caffè con whiskey, zucchero di canna e panna liquida.

Birra irlandese

Infine per i veri golosi una buona notizia: gli irlandesi vanno pazzi per i dolci! Nelle vostre degustazioni per le vie di Dublino non dimenticatevi di assaggiare gli scones, panini dolci arricchiti con uvetta, cioccolato o frutta.