Barcellona, cosa vedere nella splendida città catalana

Barcellona, il capoluogo della Catalogna, è la città spagnola che forse più affascina noi italiani. A Barcellona si respirano storia, cultura e arte ma questa città offre anche tanto divertimento, negozi e buon cibo…

Le Ramblas, il caratteristico viale di Barcellona

Barcellona - Les RamblasChi visita Barcellona passa solitamente molto tempo per Le Ramblas, luogo di grande attrazione turistica e caratteristica peculiare di questa città.

Artisti, venditori e saltimbanchi riempiono questo lungo viale pieno di negozi e caffetterie che unisce Plaza de Catalunya alla statua dedicata a Cristoforo Colombo che sorge davanti al Porto turistico. Da non perdere il mercato della Boqueria, coloratissimo e davvero suggestivo.

Passeggiare per le Ramblas, di giorno e di notte, regala un’esperienza indimenticabile da portare sempre con sé come ricordo di questa variopinta ed animata città!

Barcellona e le opere di Gaudì

Barcellona - Sagrada FamiliaLa figura di Antoni Gaudì, architetto spagnolo nonché massimo esponente del modernismo catalano, è strettamente legata alla città di Barcellona. Turisti di tutto il Mondo arrivano a Barcellona per ammirare le sue splendide e variopinte opere, che trasformano alcuni scorci urbani in paesaggi a dir poco surreali e fiabeschi.

A partire da La Sagrada Familia, opera di straordinario impatto visivo e valore simbolico per i cristiani, a Barcellona è d’obbligo visitare anche altre celebri opere dell’architetto catalano come Parc Güell, Casa Batlló, Casa Milà (conosciuta con il nome di “La Pedrera“) Palau Güell e Casa Vicens.

Musei, parchi e buon cibo

Barcellona - cucina catalanaLe Ramblas e le opere di Antoni Gaudì sono certamente le principali attrazioni di questa calda ed accogliente città della Spagna, ma c’è molto altro ancora che un turista in soggiorno a Barcellona non deve perdersi.

Il Barrio Gotico, ad esempio, è uno splendido quartiere pieno di ristorantini, librerie, musei e negozi di antiquariato, perfetto per una suggestiva passeggiata. Un quartiere di tendenza è invece il Raval, un tempo chiamato Barrio Chino poiché popolato in gran parte dalla comunità cinese, quartiere che costeggia le Ramblas pieno di locali, botteghe e ristoranti etnici.

A Barcellona ci sono anche bellissimi musei come il Museo Picasso e il MNAC (Museo Nazionale dell’Arte Catalana), dove gli appassionati di arte e cultura devono assolutamente andare se si trovano in questa città.

Barcellona - Park GuellBarcellona è inoltre ricca di splendide zone verdi. Bellissimo il Parc Güell, opera di Antoni Gaudí, il Parque de la Ciudadela e il parco di Montjuich, situato sulla cima della montagna omonima.

Se siete in visita a Barcellona e siete curiosi di sperimentare anche le prelibatezze della cucina spagnola e catalana, cucina molto saporita e speziata, dovete assolutamente assaggiare quelli che sono i piatti tipici, tra i quali ad esempio paella, tortilla, botifarra, escudella e crema catalana.

Corsi di spagnolo – Vacanze studio a Barcellona