Quando studiare una lingua straniera
Quando si è bambini si sa, il cervello è come una spugna e le cose si apprendono con grande facilità!
Studiare una lingua straniera sin da piccoli può dare incredibili risultati, per questo la scuola ha introdotto lo studio dell’inglese già dai primi anni di studio e molti genitori scelgono per i propri figli delle vacanze studio all’estero Junior per bambini dagli 8 anni in su.
L’importante è che un bambino venga stimolato all’apprendimento senza dimenticare che è, appunto, un bambino. Per questo è necessario che lo studio della lingua sia integrato con il gioco e risulti un’attività divertente!
Esistono molti strumenti e giochi didattici pensati per introdurre i più piccini alle lingue straniere. Da sempre libri illustrati e cartoni animati aiutano i bambini a imparare dei termini in inglese, francese, tedesco o spagnolo con l’ausilio di simpatici personaggi e disegni coloratissimi… ma oggi, con tutto ciò che la tecnologia ci offre, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta!
Video giochi, audio-libri, tablet e PC permettono ai bambini di imparare le lingue attraverso attività davvero divertenti ed esperienze altamente interattive!
L’ultima novità si chiama Flashcards per iPad, un gioco dedicato ai bambini in età prescolare, dai 2 ai 5 anni.
Grazie a 230 schede divise per categorie (animali, forme e colori, alfabeto, ecc.) con coloratissimi disegni, suoni e temi musicali, i bambini possono imparare divertendosi!
Inoltre Flashcards, è un’applicazione multilingua per cui è possibile scegliere tra l’italiano e una seconda lingua come inglese, spagnolo o francese.