Migliorare la comprensione delle lingue straniere con i film

Studiare una lingua con docenti professionali, come spesso ribadiamo nei nostri articoli, è il primo step per acquisire le nozioni necessarie a parlare correttamente una lingua straniera, ma ci sono tanti modi (anche divertenti!) per tenersi allenati e fare progressi… uno di questi è guardare film in lingua originale.

Film in lingua originaleVedere film in lingua originale è un modo per allenarsi e mettersi alla prova con una lingua straniera, migliorarne la comprensione e prendere familiarità con la terminologia d’uso più comune!

Migliorare il proprio inglese, francese, tedesco o spagnolo è più semplice grazie ai film in lingua originale, si tratta infatti di un’attività ludica, divertente e coinvolgente che non ha nulla a che vedere con lo studio!
Oggi poi trovare il modo di vedere un film in lingua non è affatto difficile! C’è internet, ci sono i DVD (pensiamo alle grandi svendite nei supermercati…) e, almeno nelle grandi città, ci sono cinema che propongono periodicamente proiezioni in lingua originale dei film più apprezzati.

Film e Serie TV in lingua originale in DVD

I film in DVD offrono un grandissimo vantaggio: i sottotitoli!
L’ideale, per affrontare le difficoltà della lingua progressivamente, è partire con i sottotitoli in italiano, per poi passare a quelli della lingua parlata nel film e, quando ci si sentirà più sicuri, disattivarli e godersi la storia con la nostra sola capacità di comprensione!

Che film vedere?
La cosa migliore sarebbe cominciare con i cari vecchi film di animazione creati per i ragazzi ma che piacciono a tutte le età! Queste storie sono “raccontate” moltissimo attraverso le immagini per cui comprendere i dialoghi è più semplice e meno impegnativo, inoltre la terminologia usata è sempre molto semplice e un po’ più “scolastica”.
Passando ai film possiamo spaziare su qualsiasi genere e il nostro consiglio è uno solo: guardare ciò che ci appassiona di più, ricordiamoci che si tratta di un’attività che deve rimanere piacevole! Quindi fantascienza, azione, western, thriller, commedie sentimentali… l’importante è che sia qualcosa che attiri la nostra attenzione in maniera assolutamente naturale!
Soprattutto se vogliamo esercitarci con l’inglese noteremo che alcuni film sono più ricchi di slang e neologismi, altri risultano più comprensibili…. naturalmente questo dipende da dove sono stati girati (USA? Inghilterra? Australia?) e dal target al quale sono destinati.

Serie televisive in lingua originaleInfine non dimentichiamo le Serie TV! Chi non ha mai sentito parlare di Lost, Doctor House o C.S.I.?
Le Serie TV sono estremamente appassionanti e coinvolgenti poiché pian piano ci si affeziona ai protagonisti della storia. Anche in questo caso abbiamo un’ampia scelta di generi e la maggior parte delle serie televisive vengono vendute in cofanetti piuttosto convenienti.
Seguire una Serie TV in lingua originale è molto utile, soprattutto nel caso di sitcom che raccontano della vita di tutti i giorni (un esempio su tutti “Friends”), per apprendere i termini più comuni, utilizzati nella normalità.