Certificazioni e lingua inglese, un po’ di confusione?

Lingua IngleseSi sente spesso parlare di corsi per ottenere delle certificazioni che attestino la conoscenza della lingua inglese, ma di cosa si tratta esattamente?

Le certificazioni della lingua inglese permettono di constatare l’effettivo livello di conoscenza della lingua straniera, sono quindi uno strumento importante per istituti scolastici o aziende che devono valutare l’inserimento di uno studente o di un nuovo dipendente proveniente da uno Stato estero.

Chiunque voglia intraprendere un percorso formativo o lavorativo all’estero dovrebbe considerare una certificazione della lingua inglese un elemento fondamentale del proprio curriculum.

Le Certificazioni della lingua inglese: TOEFL, IELTS e CAE

Tra le certificazioni riconosciute della lingua inglese più valide ci sono il TOEFL, lo IELTS e il CAE.

Chi desidera intraprendere un percorso accademico all’estero probabilmente dovrà conseguire un attestato TOEFL o IELTS, richiesto dalla stessa università di destinazione, poiché sono queste le certificazioni maggiormente richieste in ambito accademico.

Il TOEFL (Test of English as Foreign Language) è molto richiesto specialmente negli USA agli studenti stranieri. Presuppone buone capacità di ascolto, lettura e scrittura oltre che le conoscenze grammaticali necessarie per comunicare senza problemi in lingua inglese.

Il test IELTS (International English Language Testing System) è invece richiesto più frequentemente per l’accesso alle università inglesi. Si tratta di una certificazione molto conosciuta in tutto il Mondo tanto che ottenere dei buoni risultati in questo test può aprire molte strade nei Paesi anglofoni, sia per la carriera universitaria che in ambito lavorativo.

Corsi accademici inglese
Corsi accademici TOEFL e IELTS
FortLauderdale, New York, Londra e Dublino.

Il CAE (Cambridge Advanced English) è una certificazione molto importante per il mondo del lavoro rilasciata dall’Università di Cambridge ma, anche in questo caso, il conseguimento di questa qualifica presuppone la conoscenza della lingua ad un livello avanzato, per questo può essere utile avvalersi di corsi di inglese appositamente strutturati per affrontare il test di verifica con la preparazione adeguata.

Quelle appena elencate sono le tipologie di certificazioni più diffuse ma ne esistono altre, altrettanto valide e riconosciute: consulta i nostri corsi di preparazione agli esami di lingua inglese per le diverse certificazioni.