Lavoro e studio in Australia

L’Australia è un territorio sconfinato, immenso e lontano, ma è una terra affascinante e merita di essere visitata almeno una volta nella vita. A causa della sua lontananza e della sua grandezza per visitare l’Australia sono necessari una grande disponibilità di tempo e di denaro, che però non sempre si hanno. Per ovviare a questo inconveniente tuttavia esiste un’ottima soluzione ed è quella di partire per una Vacanza Studio e Lavoro o più comunemente conosciuta come Working Holiday Visa in Australia.
Il mondo del lavoro australiano è anni luce avanti a quello italiano, la mentalità è differente, così come l’approccio al lavoro, i ritmi sono più contenuti ma efficienti, e soprattutto si è ripagati del lavoro svolto non solo a livello di stipendio ma anche a livello professionale e umano. Generalmente quando si arriva in Australia la maggior parte di persone che non conosce bene l’inglese si appoggia a una scuola per seguire un corso di inglese con lo scopo di perfezionare la lingua, dopodiché inizia l’attività lavorativa, in genere nelle fattorie le quali forniscono vitto e alloggio gratuito, oltre a una retribuzione corrisposta ogni due settimane, per i lavori da svolgere in fattoria non è fondamentale conoscere benissimo la lingua inglese. I lavori in fattoria in genere riguardano la raccolta della frutta di stagione, chiamato Fruit Picking, questa è un’ottima soluzione all’inizio di un’avventura australiana in quanto consente di non continuare a utilizzare le proprie riserve di denaro, ma di ricostituirle almeno in parte. Altri tipi di lavori sempre relativi al Working Holiday Visa si trovano nei settori alberghiero e ristorativo, ad esempio come receptionist o come camerieri, ma per queste tipologie di lavoro è richiesto un buon livello di inglese.
L’Australia offre maggiori opportunità di lavoro rispetto all’Italia, per varie ragioni, ma per gli stranieri le possibilità di accedere a un posto di lavoro di livello superiore dipendono molto dal grado di conoscenza della lingua inglese, oltre ovviamente alla preparazione professionale; più è alto il livello di conoscenza della lingua inglese maggiori saranno le opportunità lavorative, infatti dopo la scadenza del Working Holiday Visa, sarà possibile rimanere o rientrare in Australia regolarmente senza alcun problema attraverso uno sponsorship, cioè un’azienda che assume persone straniere con regolare contratto di lavoro australiano.

Un piano per iniziare l’avventura australiana! Organizza il tuo soggiorno lavoro studio in Australia partendo da qui:

  • Mettere

    da parte il denaro necessario per il viaggio (si consiglia di fare sempre un biglietto andata e ritorno), il corso di inglese e per affrontare i primi mesi in Australia in assoluta tranquillità economica, prima di trovare un lavoro.

  • Scegliere

    una città che offra le stesse opportunità delle grandi metropoli, ma con costi più contenuti, come Brisbane.

  • Non smettere

    mai di cercare lavoro, dai fruit picking ai casual job, fino al lavoro in linea con la propria preparazione professionale, nemmeno mentre si frequenta il corso di inglese o si ha intenzione di rimanere solo un po’ di tempo in Australia.

  • Per chi volesse rimanere stabilmente in Australia dovrà perseverare nella ricerca del lavoro e prima o poi riuscirà a trovare un’opportunità di sponsorship, o altra soluzione ottimale per rimanere in Australia con un visto permanente.