top 5: le cose da vedere in Scozia

Chi sceglie di trascorrere una vacanza in Scozia decide di addentrarsi in un paesaggio fiabesco, che, attraverso tradizioni e miti, ha tanto da raccontare. Ma cosa vedere esattamente?
Un tour in Scozia ci permette di ammirare degli spettacoli a cielo aperto che la caratterizzano, un continuo intreccio di storia e natura, folklore e avventura.
Abbiamo selezionato per voi 5 imperdibili attrattive:

1. Loch Ness:

Tra i vari luoghi d’interesse, la casa di Nessie, o del più comunemente chiamato “mostro” di Loch Ness, è uno dei più famosi, misteriosi e allo stesso tempo una delle mete più ambite dai visitatori.

È sicuramente uno dei laghi più famosi al mondo ed ha un’estensione di oltre 20 Km in lunghezza.

Ci sono poche prove che nelle profondità del lago ci sia il tanto amato e molto discusso mostro, e, nonostante le diverse segnalazioni nel corso dei secoli, si pensa che quest’ultimo possa essere frutto di fantasia. Con o senza Nessie però, vale davvero la pena di visitare questo luogo meraviglioso

2. Orkney- le isole Orcadi:

Si tratta di un arcipelago di circa 70 isole nel nord della Scozia, di cui una ventina abitate. Ci si trova in un attimo in luoghi modificati dai secoli, dal Neolitico al Medioevo, passando per l’Antichità, senza trascurare il ruolo che le isole hanno avuto nel più recente passato, un connubio quasi introvabile altrove se si considera il fatto che tutto questo non ha alterato la natura selvaggia e indomita.

La maestosità delle scogliere insieme al particolare tipo di fauna vi accompagneranno durante il tour, dando vita a un’esperienza onirica per gli amanti della natura.

3. St. Andrews:

A poche decine di chilometri da Edimburgo, sorge la città che fino al X secolo era conosciuta come Kilrymont prese in seguito il nome da Sant’Andrea apostolo. Fra le sue particolarità ha quella di essere la più ambita meta per i golfisti, con immensi prati verdi che affacciano sul mare, e di ospitare la più antica università di Scozia.

Deve la sua ricchezza di fascino e suggestioni anche e soprattutto a quelli che sono i monumenti più importanti come sono ad esempio le rovine della cattedrale affacciata a strapiombo sul mare e che sembra sfidarne la potenza con la sua maestosità, oppure il St. Rule’s tower, luogo panoramico, che offre l’opportunità di ammirare tutta la città dall’alto.

4. Rannoch:

Probabilmente il paradiso per ogni amante del trekking, ma anche per chi ama la natura e cerca di vedere dei paesaggi nella loro forma primordiale, totalmente incontaminati.

È il luogo ideale per vivere il tipico clima scozzese, aggiungendo quel pizzico di avventura che vi permetterà di vivere un’esperienza eccezionale sotto tutti i punti di vista.

5. Hirta:

L’isola più grande dell’arcipelago di St. Kilda e considerata patrimonio Unesco.

I fortunati che hanno avuto la possibilità di passare da Hirta difficilmente non sono stati commossi da questo incredibile spettacolo. Circondato dai versi di milioni di uccelli marini, questo minuscolo arcipelago può essere teatro di stupore assoluto per chiunque lo visiti. La sua inaccessibilità amplifica la percezione di essere ai confini del mondo.