Le 10 spiagge più belle di Malta

Classifica delle 10 spiagge più belle di Malta

Malta e le due isole vicine di Gozo e Comino, hanno il vanto di ospitare, forse le più belle spiagge che il Mediterraneo ha da offrire, fornendo anche la possibilità di scelta tra spiagge di sabbia e spiagge di scogli, il tutto ovviamente incorniciato da un mare dalle acque cristalline, rese tali grazie alle favorevoli correnti marittime.

Le più spettacolari e grandi spiagge di sabbia maltesi si trovano nella parte nord dell’isola di Malta. Le più famose spiagge di Malta sono Ghadira Bay, Għajn Tuffieħa e Golden Bay. Le spiagge più piccole invece sono Paradise Bay e Armier, con vista direttamente su Gozo.

Ecco una lista per aiutarvi a scegliere la spiaggia più adatta alle vostre esigenze.

1. Ghadira Bay
Situata all’interno della grande baia di Mellieha è una delle spiagge più conosciute, molto gettonata dalle famiglie, ma anche da chi pratica sport acquatici. La spiaggia di Mellieha offre una sabbia fine e dorata, con fondali poco profondi, adatta per i bambini.

2. Golden Bay
Anch’essa situata nella costa nord occidentale di Malta, a pochi chilometri di distanza dal Majjistral Nature and History Park, il primo parco naturale nazionale dell’arcipelago maltese. È anch’essa una spiaggia di sabbia dorata situata in una zona molto ventilata, offrendo gli ingredienti ideali per gli amanti degli sport a vela, ma non è adatta ai grandi nuotatori.

3. Ghajn Tuffieha
Ghajn Tuffieha è una spiaggia molto più tranquilla e appartata, situata a poca distanza da Golden Bay, è anch’essa una spiaggia di sabbia finissima e acqua cristallina. È poco frequentata perché per accedervi, richiede una discesa di 180 scalini, da fare ovviamente anche per risalire. Ma, la vista che offre è spettacolare per la sua posizione strategica ai piedi di colline e di un promontorio dalla forma insolita.

4. Paradise Bay
Paradise Bay, basta il nome. Spettacolare spiaggia situata davanti al South Comino Channel, lo stretto che separa Malta da Gozo e Comino. Paradise Bay è una spiaggia di scogliere, e nonostante le sue “piccole dimensioni” offre una vista magnifica dalla quale si possono ammirare indimenticabili tramonti.

5. Armier Bay
Arimier Bay, situata nella costa nord di Malta è un’ambita meta per i pic – nic, non solo dagli abitanti dell’isola. Inoltre, è una spiaggia molto battuta dagli amanti del surf e windsurf.

6. Ramla Bay – Gozo
È considerata una delle più belle spiagge di tutto l’arcipelago maltese ed è una delle spiagge che l’isola di Gozo ospita. Ramla Bay, è una spiaggia tutta immersa nella natura incontaminata, e presenta una sabbia rossatra. Vicino a questa spiaggia è possibile visitare la Grotta di Calypso, citata nell’Odissea di Omero; secondo la leggenda all’interno della grotta è possibile sentire l’eco della voce di Odisseo.

7. Gnejna Bay
Suggestiva baia con spiaggia annessa e acque poco profonde, situata nella parte occidentale di Malta a breve distanza dalla città di Mgarr. Spiaggia tranquilla, adatta alle famiglie e al noleggio di canoe per ammirare le argentee acque.

8. Peter’s Pool
La più spettacolare baia di tutte le tre isole dell’arcipelago maltese è situata vicino al villaggio di Marsaxlokk. Accessibile solo attraverso una ripidissima scalinata scavata nella roccia. A Peter’s Pool si trova anche una misteriosa piscina naturale di acqua cristallina, la quale, in tempi lontani era una salina. Questa spiaggia offre natura allo stato puro, in quanto, non vi sono servizi e neanche sabbia.

9. Dwejra Bay – Gozo
Un suggestivo scenario offerto però non da una spiaggia; infatti, Dwejra Bay è una meravigliosa struttura naturale creatasi milioni di anni fa dopo il crollo di due grotte calcari, e i fenomeni geologici hanno poi creato degli scorci naturali mozzafiato, come la Finestra Azzurra, l’Inland Sea e il Fungus Rock. Sia sulle scogliere a strapiombo, sia sulla crosta rocciosa è possibile ammirare resti fossili di creature risalenti al periodo miocenico.

10. Imgiebah
Lontana dai tour turistici di massa, Imgiebah offre acque e panorami d’ineguagliabile bellezza. Spiaggia situata sulla costa orientale e difficile da raggiungere.