Cambio Euro Sterlina

CAMBIO EURO IN STERLINE – DOVE CONVIENE FARE IL CAMBIO DELLA VALUTA

Con l’avvento dell’EURO, quando si deve partire all’estero (almeno in Europa), il cambio valuta è una questione che non viene nemmeno presa in considerazione. Ma ci sono alcuni paesi in Europa in cui ancora è necessario fare il cambio della valuta, come in Gran Bretagna, è necessario cambiare l’EURO in STERLINE.

Oggi il cambio valuta EURO e STERLINE, non è più dispendioso come era una volta tra Lira e Sterlina, quindi il costo della vita a Londra non è più quasi inaccessibile, come prima del 2000, anche se oggi con uno stipendio inglese non si può più mantenere la famiglia in Italia!

DOVE CONVIENE

La convenienza nel cambiare valuta EURO/ STERLINE sostanzialmente deriva dal tasso di cambio tra le due valute, ma ci sono da tenere in considerazione anche le commissioni da pagare o alle agenzie di cambio valuta, alle banche o agli istituti finanziari.

Una via immediata è quella di fare il cambio valuta EURO/STERLINA prima di partire, magari presso la propria banca, anche se a volte bisogna attendere qualche giorno perché le banche devono ordinare la quantità di moneta richiesta, ma ciò vi permette anche di informarvi sulle commissioni che la vostra banca applica in caso di ritiro di denaro all’estero tramite bancomat.

Se si desiderano ancora più garanzie e cambiare al meglio EURO in STERLINE, prima di partire, è consigliabile seguire l’andamento dei tassi di cambio delle due valute, e andare a cambiare il denaro magari nel giorno in cui si trova il tasso di cambio è più basso, in base al confronto che si è fatto, ma attenzione la banca applica sempre il tasso di cambio del giorno corrispondente, perciò se deve ordinare la moneta, vi applicherà il tasso di cambio del giorno del ritiro. Comunque ricordatevi che la STERLINA vale più dell’EURO, quindi la perdita è da tenere in considerazione, al massimo si può solo ridurre.

Se già vi trovate, magari a Londra, e avete bisogno di valuta locale potete recarvi presso un ufficio di cambio, diffusi in quasi ogni angolo della città, magari proprio al centro di Londra. È sconsigliabile recarsi negli uffici di cambio di stazioni e aeroporti in quanto i tassi di cambio sono più alti. Gli uffici di cambio sparsi per la città hanno i tassi di cambio esposti, quindi girando un po’ per la città è possibile fare il confronto e scegliere quello più conveniente.

Un modo veramente conveniente per fare il cambio valuta EURO in STERLINE è quello di recarsi in uno dei tanti negozi londinesi, anche se suona strano metterla in atto, si può effettuare tranquillamente il cambio valuta senza correre alcun rischio. Questa operazione nel Regno Unito è possibilissima, in quanto le operazioni di cambio non sono concesse solo a istituti finanziari e bancari, ma anche a esercizi commerciali. Un regime così libero fa si che vi sia una grandissima concorrenza fra gli agenti di cambio, perciò cambiare la valuta in un esercizio commerciale permette di ottenere conversioni che riducono al minimo la perdita di denaro al momento del cambio valuta.