Vacanze al femminile negli hotel per sole donne

Vacanze per sole donne

Oggi, 8 Marzo, vogliamo celebrare la Festa delle donne con un post tutto in rosa raccontandovi di una tendenza che sembra riscuotere sempre più successo in tutto il mondo: gli hotel per sole donne.
Un’idea insolita ma che sta prendendo piede soprattutto nel Nord Europa e negli Stati Uniti creando curiosità e interesse attorno alle strutture ricettive pensate totalmente per un pubblico femminile!

Inizialmente sono nati online siti web dedicati alle donne che, per scelta o esigenza, viaggiano sole o comunque assieme ad altre amiche. Consigli, idee viaggio, iniziative tutte al femminile suggerivano alle viaggiatrici dove andare per una vacanza pensata su misura per loro. Anche molte agenzie di viaggi e tour operator si sono sempre prodigati per creare pacchetti vacanze ad hoc per le donne.

Donne in viaggioOggi ci sono intere strutture nelle quali vengono ospitate esclusivamente donne, scopriamo allora le particolarità di questi hotel e B&B nati per un pubblico esclusivamente femminile.

La prima struttura a mettere in atto l’idea del turismo in rosa è stato l’Hotel Artemisia di Berlino, ci sono poi a New York il Premier Hotel in Times Square e l’Allerton Hotel.
Al Grand Hotel di Oslo c’è un intero piano, il Ladies Floor, destinato esclusivamente ad un pubblico femminile, così come a Copenaghen c’è il Bella Donna Floor nel Bella Sky hotel.

In cosa si distinguono questi luoghi pensati per un turismo tutto al femminile?
Arredi chic che piacciono alle donne, kit benessere con creme e smalti e, soprattutto, il divieto d’accesso agli uomini, così rigido in alcuni casi che anche il personale di servizio e di sicurezza è costituito da sole donne!

Fonte: Ansa.it