Per quei pochi che ancora non lo sapessero,
la Grande Partenza dell’edizione 2014
del mitico GIRO D’ITALIA ha avuto luogo a Belfast, in Irlanda del Nord, l’8 maggio e terminerà a Gemona del Friuli (Trieste) il 1 Giugno.
In questi primi 3 giorni in Irlanda, oltre 200 ciclisti d’eccellenza provenienti da tutto il mondo, si sono contesi la maglia rosa nelle fasi di apertura, percorrendo la verde campagna lussureggiante, tre grandi città e decine di cittadine e villaggi dell’isola d’Irlanda.
Così, man mano che la gara procederà, dal nord al sud, lungo i verdi percorsi della gara, tutto si tingerà di rosa all’insegna dell’Italian Style.
Nei tavoli all’aperto, nei menu ’taste of Italy’, nei caffè e cocktail italiani, per non parlare degli allestimenti in rosa: grandi striscioni , palloncini, fiori, biciclette, taxi e perfino trattori: tutto l’entusiasmo d’Irlanda sarà concentrato sul Giro d’Italia!
La competizione del 2° giorno ha visto gli atleti percorrere un tracciato di 218 km; partendo da Belfast, attraversando la famosa Giant’s Causeway e l’altrettanto nota Causeway Coastal Route, per poi tornare nella capitale nord irlandese.
Il terzo giorno i concorrenti si sono cimentati sull’impegnativa transnazionale di 187 km lasciando la storica città di Armagh, in direzione sud verso Dublino, giungendo al traguardo a Merrion Square nel centro città dove ad attenderli c’erano migliaia di fan entusiasti.
Organizzato per la prima volta al di fuori dell’Europa continentale, il Giro d’Italia “irlandese” è stato un grande evento all’insegna dello sport, del divertimento e della festa, richiamando migliaia di spettatori e seguito dalle televisioni di tutto il mondo, contribuendo così a far conoscere a una vasta platea globale le straordinarie bellezze dell’Isola di Smeraldo.