Festival del Viaggio 2012, l’evento per chi ama viaggiare

Festival del viaggio 2012Giunto alla sua VII edizione il Festival del Viaggio 2012 si svolgerà a Firenze per poi spostarsi anche a Palermo proponendo una serie di eventi che assieme a quelli collaterali organizzati dalla Società Italiana dei Viaggiatori coinvolgeranno gli appassionati di viaggio per tutto il mese di giugno e luglio.

Il tema principale è ovviamente il viaggio, ma viaggio inteso non solo come spostamento o esplorazione ma anche come percorso di vita, creatività e immaginazione, dove il viaggiatore non si sposta solo fisicamente ma elabora mentalmente le suggestioni provenienti da luoghi lontani ed esotici.

ViaggioIl Festival mette in primo piano le figure di viaggiatori celebri come Amerigo Vespucci, nel cinquecentenario della morte, racconta il fascino di viaggi materiali e soprattutto spirituali come quello che si percorre sulla via Francingena e presenta in generale al pubblico un programma ricco di eventi, percorsi guidati, mostre, documentari e interessanti iniziative.
Alcuni esempi? Dal viaggio in Swaziland alle vie Romee, dai Kibbutz di Israele al viaggio raccontato attraverso la musica, il cinema e la letteratura.
Un festival multiculturale che abbraccia diversi ambiti con l’obiettivo di unire in una grande manifestazione l’amore per il viaggio, nelle sue diverse sfumature.

 

Per maggiori informazioni sul Festival e per consultare il programma visita il sito www.festivaldelviaggio.it