Londra è una metropoli che cambia continuamente e rapidamente. Ecco i 6 quartieri hot, per non perdersi la Londra che conta.
1. NOTTING HILL
L’emblema della cool Britannia non perde mai. Golborne Rd, una delle strade più dimenticate, diventa il nuovo buen ritiro dei big della moda. La prima a trasferirsi fu Stella McCarteny, che acquistò una cappella del 1864 del valore di un milione di sterline, situtata tra una curry house e un negozio marocchino. Poi Jade Jagger, Julien MacDonald, il sarto delle star e Bill Amberg, stilista di borse e accessori superesclusivi.
2. MARYLEBONE
Ovvero il quartiere preferito dai rampolli della Londra bene, che sempre più spesso s’incontrano da queste parti per fare shopping da Marylebone High St., una via puntellata di piccole boutique raffinate e indipendenti.
Oltre a caffè e ristoranti spiccano: Daunt Book autentica libreria edoardiana specializzata nelle pubblicazioni di viaggi. Rococo Chocolate, un must per i golosi del cioccolato.
3. BRIXTON
Il quartiere caraibico per eccellenza è il sogno dei colletti bianchi della City, che tra giamaicani, dominicani e haitiani, comprano casa in questo quartiere nel sud di Londra intorno a Brockwell Park, magari facendola sistemare da artigiani affiliati alle nuove associazioni ecofriendly.
4. HOXTON
A nord del Financial District, Hoxton è conosciuto come il quartiere bohémien, con le sue strade che pullulano di atelier e laboratori di sartoria, dove giovani artisti talentuosi espongono i loro lavori. Per percepire il fermento culturale di questo quartiere basta passeggiare qui durante il fine settimana, periodo in cui, è facilissimo imbattersi in inaugurazioni di giovani talenti.
5. LA CITY
Il cuore storico di Londra è un classico, che si rinnova, ma che non muore mai. La City è e rimane il miglior quadrato della città, un’area di circa 2,6 mq dove ha sede l’industria inglese dei servizi finanziari.
6. SOUTHWARK
È il nuovo quartiere della cultura. Sulla riverside walk spicca il Borough Market, il più antico mercato alimentare della città, oggi votato London’s Best Shopping Experience, aperto dal giovedì al sabato, e che oggi è uno dei luoghi più trendy dove farsi vedere all’ora di pranzo. Qui da sempre si acquistano frutta e ortaggi freschi, ma la grande novità è data dai banchi che propongono cibi organici: dal pane al sale, dai formaggi al caffè, dai pomodori alle banane.